OFFERTA FORMATIVA
ASILO NIDO
(0-3 ANNI)
Obiettivo dell'asilo nido è quello di offrire un servizio socio-educativo per la crescita dei piccoli dai 3 mesi ai 3 anni.
Il fine è di offrire stimoli per la costruzione della propria identità, autonomia e interazione con gli altri bambini e con gli adulti.
LABORATORIO DI MUSICA
Per i bambini che frequentano la scuola dell’infanzia, conoscere, sperimentare e giocare con la musica può rivelarsi sicuramente un’attività emozionante e stimolante. Impostare un percorso didattico con i più piccoli, sia prevedendo l’ascolto della musica che l’interazione con essa (cantando o imparando a suonare uno strumento) sicuramente comporta un sostanziale sviluppo delle proprie capacità creative, uditive e motorie.
SEZIONE INFANZIA
(3-5 ANNI)
La sezione Infanzia ha come primo obiettivo l'educazione dei piccoli intesa come sviluppo affettivo, sociale, cognitivo, psicomotorio e religioso per potenziare autonomia e creatività attraverso i cinque campi di esperienza previsti dal Ministero e l'impiego, presso la scuola, di strategie didattiche innovative tra cui la scuola all'aperto e il metodo Suzuki.
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
Il fine del laboratorio di lingua inglese è quello di far approcciare i bambini al suono di una lingua diversa e aprirli, così, ad altre culture, sviluppando il loro pensiero logico-cognitivo e avviandoli ad una società interculturale.
SCUOLA ALL'APERTO
​
Il metodo del lavoro all'aperto nasce nel marzo del 2001 ed è volto a creare un ambiente in cui i piccoli possano vivere e scoprire il mondo che li circonda, favorendo l'autodeterminazione, la partecipazione, la diversità e la comunanza. Il lavoro all'aperto si fonda sull'attenzione a tre elementi quali il rispetto, la prudenza e la vigilanza.
LABORATORIO DI EDUCAZIONE CIVICA
Il laboratorio di Educazione Civica contribuisce a formare i piccoli come cittadini responsabili e attivi, atti ad una partecipazione piena e consapevole della vita civica, culturale e sociale nella società in cui viviamo.
Il progetto rientra nei cinque campi di esperienza previsti dal Ministero.